top of page

ABSTRACT 

Questa etichetta discografica nasce con lo scopo di promuovere gli artisti di strada che vogliono mettere le basi per una carriera musicale. Buskers studio da l’opportunità di poter incidere i primi dischi e di farsi conoscere a un pubblico decisamente più ampio. Tutto ciò è possibile attraverso le donazioni che vengono fatte su questo sito. 

 

PROJECT MANAGEMENT PLAN 

1. BENCHMARKING

Obiettivo

Negli ultimi anni nelle grandi e oramai nelle piccole città si trovano cantanti e cantautori pronti a esibirsi per le strade e che cercano qualsiasi modo per farsi conoscere. 

L’obiettivo di buskers studio è quello di dare la possibilità agli artisti di strada di emergere facendo ciò che più amano. 

 

Target 

Chiunque abbia più di 16 anni di età può pubblicare e promuovere la propria musica. Mentre chiunque è libero di fare una donazione per supportare questi nuovi talenti, per i minori di 18 anni è consigliato la supervisione da parte di un adulto.

​

Competitors 

Tra i principali competitors abbiamo le più grandi case discografiche come la “Universal Music” e la “Sony Music”. Sono entrambe due case discografiche con un enorme successo alle spalle e che possono vantare artisti di un certo calibro. Tendenzialmente questi grandi colossi preferiscono lavorare con artisti che abbiano già autoprodotto qualcosa e che abbiano creato un minimo di seguito intorno ai propri progetti. 

Il fatto che ci distingue da loro è il focus che diamo agli artisti di strada che vogliono emergere, e il modo in cui lo facciamo, ovvero riuscire a pubblicare e promuovere i loro progetti attraverso le donazioni ricevute. 

2. STRUTTURA E LAYOUT

Architettura del sito

9J4oFbJNvxeSCZC2u3Eztu.jpg

Wireframe

Look and feel 

Per il sito sono stati utilizzati due font: Oswald medium per i titoli, e Futura per il corpo. Il primo è una rielaborazione dello stile classico in chiave gotica, mentre il secondo è un carattere di tipo lineare, che dona chiarezza ed equilibrio al sito. Entrambi i font sono sans serif. 

I colori utilizzati sono il nero (#000000) principalmente come sfondo, l’arancione (#F37809) per titoli o parti che volevo enfatizzare, e il bianco (#FFFFFF) utilizzato per il corpo. Ho voluto creare un contrasto tra nero e arancione per risaltare l’arancione prevalentemente poiché quest’ultimo è associato all’energia, al positivismo e alla realizzazione.

​

3. LINGUAGGI E STRUMENTI

Per la realizzazione del sito è stato utilizzato l’editor di wix, cosi come per la pubblicazione del sito online.

 

Strumenti

Canva: per la realizzazione del logo

balsamiq: per creare la vstruttura del sito e i wareframe

Unsplash e google immagini: per le fotografie 

 

COMUNICATION STRATEGY

Background

I competitors sono parecchi e particolarmente famosi e influenti, grazie soprattutto al capitale investito e guadagnato con tutti i successi più noti. Un fatto che naturalmente si differenzia rispetto a noi, poiché il nostro focus è sugli artisti di strada che non hanno effettivamente ancora iniziato la propria carriera artistica. 

Per quanto riguarda i fondi, tutto ciò che viene investito in questi artisti è dato dalle donazioni ricevute, che è un’altra delle principali differenze.

​

Obiettivi comunicativi

Il progetto si pone come obiettivo quello di poter realizzare più sogni possibili di chi non ha avuto la fortuna di possedere abbastanza capitale da poter investire su se stessi o per chi non è riuscito a farsi conoscere dalle più grandi case discografiche. Mi auguro che questa etichetta discografica possa raggiungere tale obiettivo e che possa espandersi sempre di più cosi da poter soddisfare più artisti. 

Come obiettivi vorrei raggiungere i 15 likes al post promozionale su Instagram. 

 

Target audience e messaggio

Il target primario è rivolto agli artisti con età superiore ai 16 anni, poichè ritengo che sia un’età dove si inizi a maturare e quindi capire che strada si vuole percorrere per una carriera futura. Come target secondario ci sono tutti coloro che vogliono scoprire nuovi cantanti e cantautori/ cantautrici e sostenerli attraverso una donazione. 

 

Promozione

Per la promozione del sito sono stati usati i social, in particolar modo Instagram. 

 

Valutazione dei risultati

Gli obiettivi prefissati sono stati raggiunti con successo

​

IMG_0639_edited_edited.jpg
bottom of page